mercoledì 27 aprile 2016

IL CURIOSO CASO LORITA TINELLI


Prefazione alla 2ª edizione

Il curioso caso Lorita Tinelli fu pubblicato nel 2009. Come reazione alle documentate e innumerevoli critiche, i due siti Internet presi in esame (www.loritatinelli.it e www.cesap.net) vennero modificati in modo da "rompere" tutti i link che dal “Curioso caso” puntavano alle pagine di quei due siti, rendendo difficoltosa la verifica di quanto denunciato. Il sito-curriculum (www.loritatinelli.it) cambiò addirittura natura: diventò un blog e tutte le pagine originali furono cancellate.
Questa seconda edizione de Il Curioso Caso Lorita Tinelli pone rimedio a quel puerile escamotage con due modalità. Per le pagine tuttora presenti su www.cesap.net, si è scelto di linkare una loro copia registrata su un archivio digitale, così da sopperire a ulteriori modifiche alla struttura del sito. Quanto alle pagine che sono state cancellate, ci viene in aiuto il fatto che una volta pubblicato qualcosa in Internet, anche dopo la cancellazione è difficile che scompaia definitivamente, per cui è stato possibile recuperare praticamente tutte le pagine originali presenti nel 2009 e restituire così a Il Curioso Caso Lorita Tinelli la sua completezza documentale. Una testimonianza che è stata ulteriormente arricchita con molti più link, nuove immagini e nuova documentazione a conferma di quanto denunciato, oltre ad alcune note esplicative, e l'aggiunta alla fine di un nuovo capitolo, relativo la guerra legale intentata dalla dr.ssa Lorita Tinelli contro questo pamphlet. Con questi aggiornamenti, l’attualità de Il Curioso Caso Lorita Tinelli resta inalterata anche dopo anni dalla prima pubblicazione. Per quanto riguarda invece il testo, viene qui riproposto inalterato rispetto alla prima edizione.


- - / / - -

Introduzione

La dr.ssa Lorita Tinelli è la fondatrice e Presidente del CeSAP, Centro Studi Abusi Psicologici, una minuscola iniziativa ubicata a Noci, in provincia di Bari. Il nome fa pensare a un'associazione meritoria, ed essendo diretta da chi si presenta come “Psicologa Clinica”, oltre che “Esperta in Grafologia e Criminologa”, il quadro appare rassicurante: un’associazione utile per la comunità, diretta da una persona competente. Una rarità nell’ambiente dei movimenti anti-cult italiani.

La situazione però non è così lineare, e uno sguardo più attento ci riserverà delle sorprese, perché l’operato della Tinelli suscita serie perplessità. I motivi, come vedremo, sono numerosi. Iniziamo nel primo capitolo dando uno sguardo al suo curriculum al fine di conoscerla meglio.


Indice:
Capitolo 1 - IL CURRICULUM

Capitolo 2 - PUBBLICAZIONI, ARTICOLI, AGGETTIVI

Capitolo 3 - IL METODO MIKE BONGIORNO

Capitolo 4 - I NUMERI DEL CeSAP

Capitolo 5 - Il CeSAP VISTO DA VICINO

Capitolo 6 - LA TINELLI PARTECIPA ALLO SVILUPPO DELLA SCIENZA 1ª parte

Capitolo 7 - LA TINELLI PARTECIPA ALLO SVILUPPO DELLA SCIENZA - 2ª parte

Capitolo 8 - LE DENUNCE DELLA TINELLI

Pagina successiva